PREPARAZIONE DELLA BARCA  
  Clicca sui link per aprire le pagine  
     
     

RIGGING





Le dolenti note. Meno male che ho dovuto controllare tutto! Ma quanti saranno nelle mie condizioni? Questo mi sono chiesto quando sono andato a “fare le pulci” a Nibani.

Piede dell’albero
Il Regolamento di partecipazione all’Arc prevede che l’albero passante sia fissato solidamente alla scassa (e non appoggiato!). Questo ha comportato che la base (o miccia o …come lo volete chiamare) sia stata pulita perfettamente e guardata attentamente. Con mia grande sorpresa ho scoperto un capello sulla base, anzi no, a guardare meglio non era un capello ma una cricca del metallo! Non solo la base su cui era appoggiato si fletteva anche.
Una sola soluzione disalberare, sostituire la piastra, fare un foro passante, fissare l’albero alla piastra e rialberare. E così e’ stato!

Sartiame e albero
Passano alcuni mesi ed un altro problema si appalesa: l’albero ha efflorescenze ovunque ed una curiosa entrata delle sartie –nella coq- assolutamente curva!
Come risolvere? Semplice: disalberare, verificare la gravità delle lesioni e risolvere il problema delle coq. E anche questa volta così e’ stato. Disalbera, correggi e rialbera…
La notizia buona è stato sapere che la corrosione era solo superficiale e con un attento lavoro di modifica tutto è stato risolto. Altra consolazione, adesso so di avere un sartiame sicuramente controllatissimo, sano e bello robusto!



















Torna in Home