PREPARAZIONE DELLA BARCA  
  Clicca sui link per aprire le pagine  
     
     

IMPIANTO ELETTRICO di Nibani





- 5 BATTERIE SERVIZI GEL 425 Ampere (5x85)

- Sul motore un ALTERNATORE da 115 Ampere con sensore elettronico che permette di impiegare batterie di maggiore capacità e di avere sempre le batterie di bordo cariche. Al regime minimo eroga più di 35 Ampere (al regime di crociera 100 Ampere).

- GENERATORE Whisper Mastervolt da 3,5 kw

- CARICA BATTERIA Quick

- INVERTER 500 W Mastervolt

Ho deciso di rinunciare a pannelli, generatore eolico e trascinamento che giudico non indispensabili per la traversata verso i Caraibi. Cambierò, poco prima della partenza, le 5 batterie ( che ormai hanno quasi 5 anni di onorato servizio) con 5 batterie nuove di capacità maggiore. Sostituirò i 9 faretti della dinette (che consumano 10 w ciascuno!) con altrettanti a led, risparmiando 90 watt... FONTI DI CONSUMO Luci di navigazione, Luci bagno, Luci quadrato, Luci cabina, Pompa di sentina, Pompa acqua dolce, Pompa doccia, Pompa WC elettrico, Frigo, Strumenti navigazione, GPS, Radar, Autopilota, WHF, Audio/stereo e Tv. Altre fonti di consumo notevole sono date dai 3 whinches elettrici (che posso disinserire innestandoci le maniglie) e dai 2 wc elettrici oltre che dal dissalatore …ma dovremmo farcela!




ALCUNI ACCESSORI UTILI
Ho trovato estremamente utile questi piccoli ed economici accessori. Si tratta di uno sdoppiatore di prese accendisigaro, un inverter portatile, 2 caricabatterie 12 V ed un mini tester per batterie 12 V.
Capita spesso che si debba ricaricare qualcosa ma le prese sono impegnate ed accendere l'inverter generale puo' risultare eccessivo. Inoltre credo che sia osservazione comune avere tra le mani una batteria stilo e non sapere se e' ancora carica. Con pochi euro si risolvono egregiamente tutti questi dubbi.




Torna in Home